Thyroid Life
15 Gennaio 2020

La tiroide secondo me

Pubblicato il 15 Gennaio 2020  •  2 minuti  • 355 parole

Quando ho ricevuto la diagnosi di ipertiroidismo, non avevo idea di cosa fosse e a cosa servisse la tiroide. Inizialmente, credevo che non avrei mai avuto bisogno di saperlo, e che bastasse prendere dei farmaci senza dovermene preoccupare. Come posso capire qualcosa di medicina e anatomia, avendo fatto studi completamente diversi? Tanto vale fidarsi degli addetti ai lavori e basta, no?

Poi, quando il corpo (nonostante la terapia) ha iniziato a mandarmi segnali di disagio a cui non sembrava esserci una risposta chiara, ho capito che era il caso di approfondire. La prima cosa da fare era ovviamente conoscere la tiroide, la mia presunta nemica, che aveva deciso di “svalvolare” complicandomi la vita.

Non essendo del mestiere, non potevo ovviamente mettermi a leggere incomprensibili testi pieni di sigle, numeri e paroloni di cui non avrei capito niente. Questo genere di informazioni si può sempre trovare su qualsiasi risorsa medica o scientifica. Nel mio caso avevo bisogno di qualcuno che sapesse spiegare bene e in un linguaggio semplice cos’è la tiroide, a cosa serve e perché smette di funzionare come dovrebbe.

Quando ho iniziato a fare ricerca era il 2015 e all’epoca in Italia non c’erano molte fonti da consultare; così mi sono rivolta alla letteratura anglofona, che è molto più avanti per quanto riguarda la formazione specifica per i pazienti.

Quello che ho preparato da leggere qua sotto è il risultato di 5 anni di studi, test e soprattutto un attento ascolto del mio corpo. Credo sia fondamentale, per ogni paziente, conoscere la tiroide (almeno le informazioni che abbiamo a oggi in merito, dal momento che il suo funzionamento è ancora in larga parte sconosciuto anche alla scienza). Per questo ho deciso di (ri)aprire il blog con un articolo interamente dedicato ad essa, spiegato in un linguaggio semplice e alla portata di tutti.

L’articolo spiega la tiroide esclusivamente dal punto di vista biologico e anatomico. Nel tempo, soprattutto grazie ai libri di Anthony William, ho approfondito anche il discorso esoterico, a cui dedicherò articoli a parte.

Quindi, cominciamo il nostro viaggio alla scoperta della tiroide!

Continua a leggere l’articolo nella sezione appunti!

Image by Freepik

Promo

Scopri i miei progetti professionali di sviluppo web su: