Thyroid Life
05 Giugno 2021

Ho sempre caldo!

Pubblicato il 05 Giugno 2021  •  2 minuti  • 343 parole

Caldo, afa, estate. L’incubo ricomincia.

Le vampate di calore sono uno dei tanti sintomi dell’ipertiroidismo, che rende chi ne soffre particolarmente intollerante al caldo.

Si tratta di una fastidiosa sensazione di calore che pervade il viso e la parte superiore del corpo e che può provocare rossore, sudorazione e, di conseguenza, imbarazzo nelle situazioni sociali.

Personalmente ne ho sofferto molto, in particolare nel periodo universitario quando facevo la pendolare e percorrevo circa 2 km di strada a piedi dalla fermata dell’autobus alla sede dell’università, spesso di fretta per non arrivare in ritardo. Anche in pieno inverno, con la giacca a vento, era come essere in una sauna con 50 gradi. Arrivavo in sede come se avessi appena percorso la maratona di Atene, e ovviamente dovevo fare tappa obbligata in bagno per rendermi presentabile.

Erano altri tempi, non sapevo di essere ipertiroidea, e credevo fosse normale che una ragazza di 20 anni avesse un problema simile, attribuendolo allo stress dello studio e alla mia indole ansiosa. Inoltre pensavo che fosse ereditario, dal momento che ne ha sempre sofferto anche mia madre. Come mi sbagliavo.

Ma andiamo avanti di qualche anno, poco dopo la diagnosi…

Ricordo di essermi liberata molto presto del problema con i farmaci per l’ipertiroidismo. Ci ero così abituata che percorrere km a piedi senza sudare come un caimano mi sembrava addirittura strano. Ma ovviamente non potevo drogarmi di metimazolo per sempre (anche perché nel tempo ho avuto effetti collaterali), e così ho cercato soluzioni alternative.

Con questo non voglio suggerire di abbandonare la terapia ufficiale, ma sperimentare varie soluzioni finché la situazione non raggiunge un equilibrio nel quale il farmaco deve assumere un ruolo sempre meno rilevante.

Oggi (è il 2021), sono in remissione senza medicinali e posso camminare anche sotto il sole di Agosto senza perdere un anno di vita ogni volta. Certo, non amo il caldo (non l’ho mai amato), ma va decisamente molto meglio rispetto a prima!

Vuoi sapere come ho fatto? Leggi il mio articolo sulle vampate di calore nella sezione appunti!

Image by cookie_studio on Freepik

Promo

Scopri i miei progetti professionali di sviluppo web su: